Insalata di patate e peperoni

Insalata di patate e peperoni
  • 4 patate bianche
  • 2 peperoni rossi
  • 30 olive nere
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

L’insalata di patate e peperoni è un contorno facile e gustoso, realizzato con patate lesse, peperoni arrostiti e olive nere. Non vi nascondo che preparo l’insalata di patate ogni volta che sono a dieta :( Ma si! Perché è un piatto completo ma al tempo stesso leggero, visto che le patate sono lesse, i peperoni arrostiti e il condimento è aggiunto a crudo. Mi consolo, quando preparo l’insalata di patate, ed è uno di quei piatti che mi fa quasi (e dico quasi) pensare che stare a dieta non è poi così difficile! Se volete, potete profumare con uno spicchio d’aglio.
PROCEDIMENTO passo per passo
Lavate e asciugate i peperoni. Poneteli su una griglia o su una placca da forno e cuoceteli a 250° per circa 30 minuti per farli appassire. Nel frattempo, lavate le patate, ponetele in una pentola piena di acqua fredda e cuocetele per circa 30 minuti dall’ebollizione. Sbucciatele quindi, tagliate in fette spesse e raccoglietele in una terrina.
Spellate i peperoni ed eliminate il picciolo e i semi interni. Tagliate la polpa a listarelle e aggiungetele alle patate.
Insaporite l’insalata di patate con le olive nere, il prezzemolo lavato, asciugato e tritato. Condite con l’olio extravergine di oliva e regolate di sale.
Servite l’insalata di patate a temperatura ambiente, accompagnando con fette di pane.