La frittata di spinaci e peperoni secchi è un secondo piatto gustoso e originale, realizzato con un spinaci cotti al vapore e croccanti (ma non troppo!) peperoni rossi secchi. Questa frittata è molto scenografica grazie ai suoi colori decisi e anche l’originale accostamento vi lascerà piacevolmente sorpresi. Ricordate di cuocerla a fiamma molto bassa e di utilizzare una padella stretta affinché la frittata risulti alta e soffice.
INGREDIENTI per 4 persone:
4 uova
300 g di spinaci già cotti
70 g di peperoni rossi secchi
4 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
mezzo bicchiere di acqua (facoltativo)
PROCEDIMENTO passo per passo
Pulite gli spinaci, lavateli e fateli appassire in una casseruola per circa 10 minuti con il coperchio. Lavate i peperoni con l’acqua calda, tagliateli in pezzi non troppo piccoli e
soffriggeteli per qualche minuto in una padella con l’olio. Ammorbiteli con mezzo bicchiere di acqua calda e quando sarà evaporata completamente aggiungete anche gli spinaci. Distribuiteli uniformemente, salate a piacere e fate insaporire il tutto per qualche minuto.
Sbattete le uova con il sale in una terrina e unitele alla padella di spinaci e peperoni secchi. Cuocete la frittata da entrambi i lati a fuoco basso e con il coperchio, fino a quando non si sarà rappresa e non avrà raggiunto un bel colorito dorato.
Servite subito o, se preferite, fare intiepidire la frittata di spinaci e peperoni secchi.