• 8 merluzzetti freschi
  • 16 gamberi freschi
  • olio di semi di arachidi per friggere q.b.
  • farina di grano duro q.b.
  • sale q.b.
La frittura di gamberi e merluzzo è un secondo molto conosciuto e gustoso, tipico soprattutto delle zone di mare, preparato friggendo diversi tipi di pesci impanati. Si usano, di solito, i gamberi, i calamari, i totani, le alici, il merluzzo e le cozze sgusciate. Per questa frittura di pesce veloce io ho utilizzato dei merluzzetti freschi, delicati e polposi, e i gamberi. Utilizzate la farina di grano duro se volete una panatura più resistente e croccante e servite la frittura di pesce con fette di limone e un’insalata fresca!
PROCEDIMENTO
Per preparare questa frittura di pesce, pulite prima di tutto i merluzzetti. Praticate un taglio sul dorso ed eviscerateli.
Eliminate la testa e lavate i merluzzetti sotto l’acqua corrente, tamponateli con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Ponete la farina in una ciotola, impanate i merluzzetti da entrambi i lati.
Pulite i gamberi eliminando la testa, sciacquateli sotto l’acqua e asciugateli. Impanateli nella stessa farina dei merluzzetti.
Friggete prima i merluzzetti in abbondante olio caldo, scolateli su carta assorbente e friggete i gamberi che hanno una cottura più breve. Scolate anche i gamberi e salate il pesce a piacere. Servite immediatamente.