Gnoccone agli spinaci

Gnoccone agli spinaci
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    45 min
  • Preparazione:
    60 min
  • Costo:
    Basso
Nota Aggiuntiva: più 4 ore di riposo in frigorifero
Lo gnoccone agli spinaci è un primo piatto che si prepara realizzando un rotolo con la pasta degli gnocchi che viene poi farcito con spinaci, prosciutto cotto e parmigiano.
Lo gnoccone agli spinaci si può preparare in anticipo e poi passare in forno per la gratinatura poco prima di portarlo in tavola, stupirete i vostri commensali con questa ricetta originale e di grande effetto preservando comunque il sapore degli gnocchi tradizionali.
Un primo piatto da proporre anche ai bambini perché oltre ad essere una pietanza ricca e nutriente è anche molto saporita.
Per chi ama preparare gli gnocchi, realizzare lo gnoccone agli spinaci sarà un gioco da ragazzi, divertitevi a sperimentare nuove farciture ad esempio utilizzando la scamorza affumicata al posto del parmigiano oppure sostituendo il prosciutto cotto con lo speck per un gusto più deciso.

Ingredienti per due rotoli da 25 cm (750 gr)

per il ripieno

■ Preparazione


Gnoccone agli spinaci
Per preparare lo gnoccone agli spinaci iniziate cuocendo le patate con la buccia in abbondante acqua (1) per circa 20 minuti (oppure 10 minuti con pentola a pressione ). Nel frattempo lavate gli spinaci e ponete una padella sul fuoco con un filo di olio e lo spicchio d'aglio (2) , lasciate insaporre l'olio (togliete l'aglio se non lo gradite ), unite gli spinaci puliti (3) e saltateli in padella,
Gnoccone agli spinaci
coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere qualche minuto fino a quando gli spinaci non saranno ben cotti (4). Scolate gli spinaci con un setaccio (5), gli spinaci devono essere molto asciutti per evitare che rilascino acqua di vegetazione. Salateli e lasciateli raffreddare. Occupatevi ora delle patate: una volta cotte (6),
Gnoccone agli spinaci
sbucciatele ancora calde (7) e schiacciatele con un passaverdure (8) o uno schiacciapatate raccogliendole in una ciotola. Aggiungete la farina setacciata (9), il sale e il pepe e
Gnoccone agli spinaci
impastate a mano (10), incorporate l'uovo intero (11), continuate ad impastare fino ad ottenere un composto facile da lavorare (12). Impastate  velocemente avendo sempre il piano infarinato.
Gnoccone agli spinaci
Con un mattarello stendete su un foglio di carta forno l’impasto (13) fino a conferirgli una forma rettangolare che misuri 20 cm x 28 cm (14). Ponete sopra gli spinaci lasciando circa 1,5 cm di spazio dal bordo (15).
Gnoccone agli spinaci
Poi stendete le fette di prosciutto (16) e insaporite con il parmigiano reggiano grattugiato (17). Ora ripiegate lo gnoccone agli spinaci dal lato più lungo (18)
Gnoccone agli spinaci
e arrotolatelo ben stretto (19), avvolgetelo nella pellicola trasparente (20) e lasciate riposare in frigorifero per circa 4h. Trascorso questo tempo togliete la pellicola e avvolgete lo gnoccone agli spinaci nella carta forno, bucherellate con uno stecchino (21) e avvolgete lo gnoccone nella mussola (un tessuto molto leggero ideale per cuocere gli alimenti)
Gnoccone agli spinaci
 legate con una spago da cucine le due estremità del tessuto (22) e cuocete lo gnoccone agli spinaci in acqua bollente salata per circa 30 minuti (23). Se non avete la mussola, potete avvolgere lo gnoccone nella carta stagnola e procedere allo steso modo. Una volta cotto, lasciate raffreddare lo gnoccone, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm (24)
Gnoccone agli spinaci
e mettetelo in una pirofila leggermente oleata (25). Cospargete con il parmigiano grattugiato (26) e, se lo preferite, con il burro fuso. Lasciate gratinare in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti fino a quando non si dorerà la superficie delle fette. Il vostro gnoccone agli spinaci è ora pronto per essere gustato