Insalata di tonno e peperoni

Insalata di tonno e peperoni
L’insalata di tonno e peperoni è un secondo piatto, o anche contorno, gustoso e veloce realizzato con peperoni saltati in padella e tranci di tonno sott’olio. Questa è indubbiamente la stagione dei peperoni e non importa la forma o il colore che utilizzerete! Potete scegliere quelli verdi, rossi o gialli, lunghi o tondi, piccoli o grandi. Il sapore deciso delle acciughe si sposerà benissimo con quello agrodolce dato dallo zucchero e dall’aceto. Ricordate di utilizzare il tonno in tranci e non quello in scatola che si sfalderebbe troppo in cottura.
INGREDIENTI per 4 persone:
2 peperoni (rossi, gialli o verdi)
150 g di tonno sott’olio in tranci
uno spicchio di aglio
2 acciughe sott’olio
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di aceto di vino rosso
3 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
PROCEDIMENTO passo per passo
Lavate i peperoni, privateli del torsolo centrale e tagliatele in listarelle. In una padella larga versate l’olio, ponete l’aglio e le acciughe ben sgocciolate. Fate soffriggere per qualche istante a fuoco lento fino a quando le acciughe non si saranno quasi sciolte. Aggiungete quindi i peperoni e saltateli a fuoco vivo per circa 10 minuti. Unite lo zucchero e regolate di sale.

Sfumate il tutto con l’aceto, dopodiché aggiungete il tonno sgocciolato. Continuate la cottura ancora per qualche minuti, mescolando delicatamente per evitare che i tranci di tonno di sfaldino eccessivamente.

Servite subito l’insalata di tonno e peperoni.