Vellutata di lenticchie in crosta

Molto Basso
Nota Aggiuntiva: Pi� tempo per l'ammollo delle lenticchie
Vellutata di lenticchie in crostaLe lenticchie non possono mancare sulla vostra tavola di Capodanno perchè sono benauguranti: quest'anno vi suggeriamo un modo originale per servirle ai vostri ospiti!
La vellutata di lenticchie in crosta è un antipasto gustoso e raffinato a base di lenticchie profumate con alloro e timo, briciole croccanti di cotechino saltato in padella, il tutto coperto da una crosticina dorata di pasta sfoglia.
Invitate i vostri ospiti a rompere la crosta e a mangiarla insieme alla vellutata come se fosse pane!
Grazie alla vellutata di lenticchie in crosta porterete in tavola un piatto elegante ma che strizza l'occhio alla tradizione!

Ingredienti

■ Preparazione

Vellutata di lenticchie in crosta
Per preparare la vellutata di lenticchie in crosta, mettetea mollo le lenticchie con mezzo cucchiaino di bicarbonato la sera prima o 2-3 ore prima dell'utilizzo, avendo cura di cambiare l'acqua almeno una volta. Poi sciacquatele e scolatele. Mondate e tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e fateli appassire a fuoco lento per almeno 10 minuti nell'olio e nel burro. Aggiungete le lenticchie (1), mescolate, unite l'alloro (2), le foglioline di timo fresco e coprite il tutto con il brodo vegetale (3).
Vellutata di lenticchie in crosta
Fate lessare le lenticchie fino a che diventeranno tenere, aggiungendo brodo quando serve (4), quindi salate e pepate. Una volte cotte le lenticchie, eliminate la foglia di alloro (5). Nel frattempo che cuociono le lenticchie, prendete il cotechino già lessato, sbriciolatelo in padella e fatelo diventare croccante a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto (6).

Vellutata di lenticchie in crosta
Una volta cotte, frullate le lenticchie in un mixer fino a ottenere una crema fine (7). Se vi sembra troppo densa aggiungete del brodo vegetale.  Versatela in 4 cocotte piccole (8) e aggiungete in ognuna il cotechino sbriciolato (9).
Vellutata di lenticchie in crosta
Ritagliate con un coppapasta dei cerchi di pasta sfoglia del diametro di 1 cm più largo di quello delle cocotte (10). Inumidite il bordo delle  cocotte con dell'acqua e rivestitele con il cerchio di pasta sfoglia (12),
Vellutata di lenticchie in crosta
sigillando bene i bordi (13). Spennellate la pasta sfoglia con l'uovo sbatutto (14-15) e infornate a 200° per circa 15 minuti, finchè la sfoglia non sarà gonfia e dorata! La vellutata di lenticchie in crosta è pronta, servitela calda!