Muffin salati con ricotta e zucchine


Muffin salati con ricotta e zucchine I muffin salati con ricotta e zucchine sono degli sfiziosi e originali finger food, ottimi da servire come antipasto oppure da preparare per un buffet o una gita fuori porta.
L’impasto di base per questi muffin è molto semplice e veloce da preparare, e ben si presta ad essere arricchito con svariati tipi di verdura. In questa ricetta abbiamo inserito nell'impasto le zucchine, tagliate a tocchetti e cotte in padella con poco olio extravergine d’oliva, quindi abbiamo guarnito la sommità di ogni muffin con un pomodoro ciliegino, mentre la parte esterna della base è stata avvolta con fette di zucchine lunghe e sottili. Proponendo ai vostri commensali questi soffici muffin salati con ricotta e zucchine il successo è garantito!

Ingredienti per 12 muffin

■ Preparazione

Muffin salati con ricotta e zucchine
Per preparare i muffin salati con ricotta e zucchine lavate e asciugate bene le zucchine, privatele delle estremità e, aiutandovi con un pelapatate, ricavatene 12 fette sottili che metterete da parte per la guarnizione (1). Tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine restanti (2) e ponetele a cuocere, a fuoco basso, in una padella antiaderente con poco olio extravergine d’oliva (3).
Muffin salati con ricotta e zucchine
Nel frattempo preparate l’impasto dei muffin: in una ciotola sbattete le uova e il latte con una frusta (4-5), aggiungete l’olio di semi a filo, quindi continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo (6).
Muffin salati con ricotta e zucchine
Setacciate con cura la ricotta (7) e la farina 00 a cui avrete aggiunto il lievito (8), quindi unitele al composto e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti (9).
Muffin salati con ricotta e zucchine
Aggiungete ora il parmigiano grattugiato (10) e aggiustate di sale e pepe. Quando le zucchine saranno cotte, unitele all’impasto ed amalgamate bene il tutto con una spatola (11), quindi trasferite il composto ottenuto in una sac à poche e disponete in una teglia da muffin 12 pirottini di carta. Tagliate a metà, per il senso delle lunghezza, le 12 fette di zucchine che avevate tenuto da parte e foderate i bordi dei pirottini, utilizzandone due metà per ogni muffin (12).
Muffin salati con ricotta e zucchine
Aggiungete l’impasto riempiendo gli stampi fino al bordo (13) e guarnite ciascun muffin con un pomodorino (14). Infornate il tutto in forno già caldo, a 180°, per circa 30 minuti, fino a quando si saranno ben gonfiati e la superficie risulterà dorata (15).  A cottura ultimata, gustate i muffin salati con ricotta e zucchine ancora tiepidi, oppure freddi.