Muffin di panettone


Muffin di panettoneSe i vostri cari non ne vogliono più sapere del panettone aperto durate le festività e vi dispiace buttarlo non disperate: ecco una ricetta che fa al caso vostro!!
I muffin di panettone sono deliziosi dolcetti arricchiti con piccoli pezzi di panettone e scorza d'arancia che potrete preparare con il panettone avanzato.
La base di questi dolcetti è quella dei muffin ma l'aggiunta del dolce natalizio per eccellenza li rende profumati, morbidissimi e irresistibili.
Un modo alternativo di mangiare il panettone che conquisterà anche chi, nell'eterna opposizione, preferisce il pandoro!

Ingredienti per 15 muffin

■ Preparazione

Muffin di panettone
Per preparare i muffin di panettone per prima cosa sfilacciate il panettone in pezzi piccoli e tenetelo da parte (1). In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, al bicarbonato e al sale (2). Lavorate con una planetaria o con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema (3).
Muffin di panettone
Aggiungete una alla volta le uova (4), le polveri (5)  e per ultimo il latte a filo (6), continuando a montare.

Muffin di panettone
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, aggiungete la scorza grattugiata di un arancia non trattata (7) e il panettone sfilacciato prima (8), quindi incorporatelo al composto con una spatola (9).
Muffin di panettone
Trasferite il composto in una sac-à-poche (10), preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempiteli fino al bordo (11). Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 25 minuti (12): ecco pronti i muffin di panettone!