Torta 5 minuti


Torta 5 minuti Volete preparare una torta ma non avete molto tempo a disposizione? Ecco una ricetta che verrà in vostro aiuto: la torta 5 minuti.
Questo dolce, tipico emiliano, viene chiamato così perché semplice e molto veloce da preparare. In pochi minuti potrete realizzare una deliziosa torta, ideale da consumare a merenda o per completare una prima colazione.
La particolarità della torta 5 minuti è che gli ingredienti vengono aggiunti tutti in eguale quantità e l’impasto che ne risulta è molto morbido, una consistenza quasi spatolabile. La ricetta che abbiamo realizzato noi prevede l’aggiunta delle mandorle tritate nell’impasto, ma nulla vi vieta di sperimentare altre varianti sostituendo le mandorle con nocciole, pistacchi o noci. E’ inoltre possibile aromatizzare la torta 5 minuti con del rum, oppure con della scorza di limone o arancia.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

  • Uova
    Ricette2 medie più 1 tuorlo
  • Vaniglia
    Ricettei semi di una bacca (oppure 1 bustina di vanillina)
  • Zucchero
    Ricettesemolato 250 gr

■ Preparazione

Torta 5 minuti
Per preparare la torta 5 minuti mettete le mandorle in un mixer e tritatele grossolanamente, quindi tenetele da parte (1-2). Su una spianatoia setacciate la farina (3), disponendola nella classica forma a fontana.
Torta 5 minuti
Aggiungete lo zucchero semolato, la vaniglia (4), le mandorle tritate (5) ed il burro a pezzi già ammorbidito(6).

Torta 5 minuti
Cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani (7); quando cominceranno ad amalgamarsi, aggiungete anche le uova (8) e continuate ad impastare, con movimenti ampi e veloci: l’impasto che otterrete sarà molto morbido (9).
Torta 5 minuti
Aiutandovi con una spatola, trasferite il composto in una teglia del diametro di 24 cm, precedentemente foderata con della carta da forno (10), quindi livellatelo bene (11). Infornate il tutto per 35 minuti in forno statico a 200° (12). Una volta pronta la torta 5 minuti, fatela raffreddare e, se lo gradite, servitela accompagnandola con una tazza di tè.