Risotto all'Amarone


Risotto all AmaroneIl risotto all’Amarone è un saporito primo piatto preparato con ingredienti di ottima qualità provenienti dalla zona di Verona.
Il riso usato per questa ricetta è il Vialone Nano, coltivato nella Bassa veronese e protetto dal marchio IGP, che viene tostato in padella con uno scalogno tritato e midollo di bue e sfumato con l’Amarone della Valpolicella, un ottimo vino rosso dal sapore pieno e vellutato, prodotto nella zona della Valpolicella.
Per ultimo si manteca il risotto con il Monte Veronese grattugiato, un formaggio di latte vaccino fatto nella provincia settentrionale di Verona.
Il risotto all’Amarone è una ricetta tutta da provare, dal gusto avvolgente e corposo, che racchiude in un piatto alcuni dei sapori più apprezzati della cucina veneta.

Ingredienti

■ Preparazione

Risotto all Amarone
Per preparare il risotto all'Amarone, iniziate a tritare finemente lo scalogno (1). In una casseruola fate sciogliere 30 gr di burro insieme al midollo di bue (2), aggiungete lo scalogno e fatelo appassire con un mestolo di brodo di carne (3).


Risotto all Amarone
Unite il riso e fatelo tostare bene (4), quindi versate l'Amarone a filo in due-tre volte, aspettando che il vino già versato sia ben assorbito (5). Ci vorranno almeno 5 minuti, durante i quali mescolerete con un cucchiaio di legno (6).
Risotto all Amarone
Proseguite la cottura del risotto a fuoco dolce, aggiungendo il brodo di carne un mestolo alla volta (7). Quando il riso sarà ben al dente, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con i restanti 30 gr di burro e con il formaggio Monte Veronese grattugiato (8), amalgamando con il cucchiaio (9). Il risotto all'Amarone è pronto per essere servito!