Ricetta a fumetti Cordon bleu


Ricetta a fumetti Cordon bleu Anche oggi Sonia è ai fornelli ma questa volta insieme a due aiutanti d'eccezione: le simpatiche amiche Desi e Chiara!
La ricetta che ci preparano è per un secondo piatto gustoso e molto sfizioso che i bambini apprezzeranno moltissimo: il cordon bleu!
Il nome altisonante è francese e in patria indica il massimo riconoscimento per i cuochi mentre qui in Italia indica più comunemente una croccante fettina di pollo ripiena e impanata!
Desi e Chiara, vivaci più che mai, tra travestimenti e improbabili francesismi, ci guideranno con la mitica Sonia nella preparazione di questo piatto: buon cordon bleu a tutti!


Ingredienti per 4 cordon bleu

■ Preparazione

Ricetta a fumetti Cordon bleuPer preparare i cordon bleu occorrono delle fette di petto di pollo abbastanza spesse e di forma regolare (più o meno ovale), ma se non lo fossero, cercate di pareggiarle voi, tagliando via i pezzi in esubero o quelli sfilacciati (1). Prendete una fetta di petto di pollo e tagliatela in senso orizzontale, cercando di formare una tasca (2), e di lasciare uniti (se potete) tre dei 4 lati; se non ci riuscite lasciate unito almeno il lato più lungo.

Ricetta a fumetti Cordon bleu Ponete all’interno della tasca 20 gr di scamorza a fette (oppure qualsiasi formaggio di vostro gusto che fonda, ma che non sia acquoso come la mozzarella) e posizionate sopra di essa una fetta di prosciutto cotto (20-25 gr circa) (3). Chiudete la carne su se stessa e procedete nello stesso modo anche per le altre tre fette. Preparate quindi due ciotole contenenti il pan grattato e le uova e passate i 4 cordon bleu nell’uovo sbattuto condito con sale (e pepe a piacere) sia da un lato che dall'altro, assicurandovi che le fette di pollo vengano ricoperte totalmente dall'uovo; successivamente passatele nel pangrattato, avendo cura che il pangrattato aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie (4).

Ricetta a fumetti Cordon bleu
Durante l’impanatura, dovrete tenere i lembi della carne ben chiusi in modo che si sigillino perfettamente, e durante la frittura non fuoriesca nulla; se volete potete aiutarvi sigillando la carne con degli stuzzicadenti (5). Friggete i cordon bleu in abbondante olio caldo (non bollente) e a fuoco dolce, in modo da ottenere una bella crosta croccante e dorata all’esterno e una perfetta cottura all’interno. Una volta terminata la cottura spegnete il fuoco, asciugate con l'apposita carta da cucina l'olio in eccesso e servite i vostri cordon bleu ben caldi (6).

Ricetta a fumetti Cordon bleu