Mandarini ripieni

mandarini e crema
Mandarini ripieniI mandarini ripieni sono originali dolci al cucchiaio, perfetto per la stagione degli agrumi.
La scorza dei mandarini, scavati dalla loro polpa, viene fatta gelare per poter contenere una profumata e golosa crema al mandarino.
La crema viene preparata con uova, zucchero e il succo filtrato della polpa dei mandarini; una volta addensata viene aggiunta della panna fresca montata per renderla più delicata e un foglio di colla di pesce per renderla più stabile.
Con i mandarini ripieni porterete in tavola un dessert fresco e agrumato, ideale anche per facilitare la digestione dopo un pasto importante!

Ingredienti per 8 mandarini

■ Preparazione

Mandarini ripieni
Per preparare i mandarini ripieni scegliete 8 tra i vostri mandarini, i più grandi e belli, senza ammaccature, quindi tagliate la calottina superiore (1) e scavateli all'interno, eliminando la polpa con un cucchiaino, senza rovinare la scorza (2). Avvolgete le scorze intere e le calotte, ad una ad una, nella pellicola e mettetele nel freezer (3) per almeno un'ora.
Mandarini ripieni
Sbucciate gli altri mandarini e frullateli insieme alla polpa ricavata prima in un mixer (4-5). Filtrate il succo attraverso un colino, schiacciando la polpa con il dorso del cucchiaio (6).

Mandarini ripieni
In una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, fino a quando diventeranno soffici e chiari (7), aggiungete la fecola e il succo di mezzo limone (8), amalgamate e infine unite il succo dei mandarini (9).
Mandarini ripieni
Trasferite il composto ottenuto in una pentola, passandolo prima in un colino per eliminare eventuali grumi (10). Cuocete la crema a fuoco basso e sempre mescolando fino a quando si sarà addensata (11) (ci vorranno circa 15 minuti). Togliete dal fuoco e fate raffreddare la crema coperta con un foglio di pellicola a contatto in frigorifero (12).
Mandarini ripieni
Quando la crema di mandarini sarà completamente fredda, montate in una planetaria o con uno sbattitore elettrico 200 ml di panna e amalgamatela alla crema (13). Ammollate un foglio di colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto, strizzatelo e scioglietelo nei 50 ml di panna restanti, che avrete riscaldato, (14) e unite questo composto alla crema (15).
Mandarini ripieni
Infine unite la scorza grattugiata di un limone, amalgamate e coprite con un foglio di pellicola sempre a contatto. Fate riposare la crema in frigorifero per 3 ore circa: deve diventare densa e compatta. Trasferitela in una sac-à-poche dal beccuccio a stella, tirate fuori le scorze gelate dal freezer, togliete la pellicola e farciteli con la crema (17), formando un bel ciuffo finale (18). Decorate con la calotta e riponete i vostri mandarini ripieni in freezer, fino a 20 minuti prima di servirli!