Torta al doppio cioccolato

Torta al doppio cioccolato
La torta al doppio cioccolato è un dolce sontuoso e goloso, perfetto con concludere con dolcezza la tavola delle feste. Questa torta è realizzata con una base al cacao farcita con una crema di ricotta e gocce di cioccolato aromatizzata al maraschino. La glassa è preparata con cioccolato al latte e fondente, per questo è ancora più golosa! Se preferite, potete bagnare leggermente la base al cacao con il maraschino per renderla più umida oppure realizzare la glassa con il solo cioccolato fondente.
INGREDIENTI per una torta di 24 cm di diametro:
Per la base:
230 g di farina tipo 00
20 g di cacao amaro
5 uova
una bustina di lievito per dolci
200 g di zucchero semolato
un cucchiaio di succo limone
Per la crema di ricotta:
450 g di ricotta vaccina
50 g di gocce di cioccolato
120 g di zucchero a velo
2 cucchiai di maraschino
Per la glassa:
50 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
una noce di burro
PROCEDIMENTO passo per passo
Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele per circa 5 minuti insieme allo zucchero. Unite quindi il succo di limone e poi la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro.

Amalgamante bene il composto e versatelo in uno stampo circolare di 24 cm imburrato e infarinato. Livellate bene e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 5-10 minuti. Sfornate la base su una griglia e lasciatela intiepidire. Praticate al centro un taglio circolare non troppo profondo, lasciando circa 3 cm dal bordo. Eliminate la calotta e

con un cucchiaio eliminate tutta la parte interna fino a renderla regolare. In una ciotola lavorate la ricotta insieme allo zucchero a velo con una forchetta, aggiungete le gocce di cioccolato e

il maraschino. Mescolate bene il tutto e farcite la base con questo ripieno. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e richiudete con la calotta che avrete tenuto da parte.

Sciogliete i due cioccolati a bagnomaria insieme alla noce di burro, versateli sulla superficie della torta e distribuiteli con una spatola in modo uniforme, coprendo anche la parte laterale. Praticate dei piccoli movimenti circolari per dare alla glassa, se preferite, un aspetto frastagliato.

Lasciate assestare la torta in frigorifero per circa un’ora prima di servirla.