Patate farcite

Patate farcite
Le patate farcite sono un antipasto o, se preferite, un piatto unico molto gustoso oltre che scenografico. Le patate non sono fritte ma cotte al cartoccio senza l’aggiunta di grassi e vengono farcite, una volta cotte, con irresistibili strati di scamorza e prosciutto cotto! Ovviamente, potete creare il ripieno che più vi piace aggiungendo verdure, salumi o carne. Le patate farcite piaceranno moltissimo anche ai bambini!
INGREDIENTI per 4 persone:
4 patate medie
4 fette sottili di prosciutto cotto
4 fette di scamorza
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
qualche foglia di basilico fresco
PROCEDIMENTO passo per passo:
Lavate attentamente le patate sotto l’acqua corrente senza togliere la buccia. Asciugatele e avvolgetele singolarmente in fogli di carta alluminio. Sistemate le patate al cartoccio in una teglia e cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti fino a quando, bucandole con uno stecchino, non saranno morbide ma sode. Terminata la cottura, eliminate la buccia con le mani.

Praticate su ogni patata 3 tagli paralleli al lato più corto ricordando di non arrivare troppo in fondo per evitare che i pezzi si separino. Salate e farcite ogni taglio con la scamorza e il prosciutto cotto.

Ponete di nuovo le patate farcite sulla carta alluminio e infornate la teglia per altri 5 minuti o fino a quando la scamorza non sarà diventata filante. Servite immediatamente con un filo di olio da crudo e qualche fogliolina di basilico.
Le patate, una volta cotte al cartoccio, sono buonissime anche se svuotate della parte interna e farcite come fossero peperoni, melanzane o zucchine. Qual è il vostro ripieno preferito? Qui non si resiste a quello delle polpette!