Broccoletti gratinati con scamorza

Broccoli gratinati
I broccoletti gratinati con la scamorza sono un contorno facile e saporito preparato con broccoli scottati e poi gratinati in forno con scamorza e pangrattato. Leggeri e nutrienti, i broccoli cucinati in questo modo sono perfetti come contorno o anche come secondo piatto! Se preferite, potete arricchire la teglia di broccoletti gratinati con cubetti di mozzarella e prosciutto cotto, ma ricordate di scottarli sempre per qualche minuto prima di cuocerli!
INGREDIENTI per 4 persone:
800 g di broccoletti freschi
200 g di scamorza
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO passo per passo
Pulite i broccoletti eliminando la parte finale del gambo e le foglie più dure. Scottateli per un paio di minuti in acqua bollente salata, scolateli in una terrina.

Ungete di olio il fondo di una teglia rettangolare o quadrata, posizionatevi i broccoletti in fila leggermente sovrapposti e conditeli con un altro filo d’olio, un pizzico di pepe nero, il pangrattato e la scamorza grattugiata.

Gratinate i broccoletti in forno già caldo a 200 per circa 20 minuti, fino a quando non si sarà formata una gustosa crosticina dorata. Servite immediatamente.