Zuppa di ceci


Zuppa di ceci La zuppa di ceci è un primo piatto nutriente e saporito, adatto alle fredde giornate d’inverno.
La zuppa di ceci è un piatto sostanzioso e semplice da realizzare: basterà preparare un soffritto, aggiungere i ceci, del brodo vegetale ed infine della passata di pomodoro.
Servite e gustate la zuppa di ceci appena fatta, quando ancora è calda.

Ingredienti

■ Preparazione

Zuppa di ceci
Per preparare la zuppa di ceci iniziate mettendo in ammollo i ceci secchi per 12 ore (1-2). Trascorso il tempo necessario scolateli (3), sciacquateli e teneteli da parte.
Zuppa di ceci
Preparate ora il soffritto: lavate, mondate e tritate finemente una carota, una costa di sedano, mezza cipolla bianca e un porro, quindi ponete il tutto a soffriggere a fuoco dolce in una padella, con 3 cucchiai di olio (4-5). Lasciate soffriggere le verdure per pochi minuti, quindi unite i ceci scolati (6),
Zuppa di ceci
fateli rosolare per un paio di minuti e salate leggermente (7). Preparate ora un mazzetto di erbe aromatiche legando insieme, con dello spago da cucina, il rosmarino e l’alloro, quindi aggiungetelo alla zuppa e mescolate per bene (8). Unite il brodo vegetale, fino a coprire i ceci, e aggiungete un mestolo di brodo di tanto in tanto, finché i ceci non saranno cotti (ci vorranno circa 2 ore) (9).
Zuppa di ceci
Dopo circa un'ora unite anche la passata di pomodoro (10). A fine cottura eliminate il mazzetto aromatico (11) e aggiustate di sale e di pepe. La zuppa di ceci è pronta (12), servitela quando ancora è calda.

■ Conservazione

Potete conservare la zuppa di ceci, chiusa in un contenitore ermetico e posta in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

■ Consiglio

Se lo desiderate potete aggiungere a fine cottura un cucchiaio di prezzemolo tritato.