COME FARE LA Bruschetta irlandese

Bruschetta irlandeseLa bruschetta irlandese è un ricco finger food preparato con alcuni ingredienti tipici della cucina irlandese: il pane nero ai cereali, il salmone affumicato e il burro fresco. Il sapore delicato di questi ingredienti viene esaltato da quello più deciso dei capperi e della rucola.
Si tratta di una ricetta molto semplice: la bruschetta irlandese si prepara infatti in pochi minuti e sicuramente incontrerà il gusto di tutti.
La ricetta della bruschetta irlandese è stata realizzata da Sonia Peronaci che ha seguito le indicazioni dell’irlandese Ben Watt.

Ingredienti per 12 bruschette

■ Preparazione

Bruschetta irlandese
Per preparare le bruschette irlandesi prendete la pagnotta di pane nero ai cereali e tagliatela a fette dello spessore di circa 1 cm; disponetele sul tagliere, tagliatele a metà (1) e su di esse spalmate uno strato di burro (circa 5 gr) con l’ausilio di un coltello (2). Ripetete l'operazione per tutte le fettine di pane (3).
Bruschetta irlandese
Dopo di che prendete il salmone e tagliatelo a fettine: ogni fettina dovrà pesare più o meno 30 gr e dovrà avere la stessa dimensione della fetta di pane (4). Quindi adagiate ogni fettina di salmone ottenuta sul pane (5) e su ogni bruschetta aggiungete qualche foglia di rucola (più o meno 4 gr per ciascuna fetta) (6).
Bruschetta irlandese
Su ogni fetta aggiungete un cucchiaino di capperi (circa 4 gr) (7), infine insaporite con un pizzico di sale grosso (8) e una spruzzata di limone (9). Ecco, le vostre bruschette irlandesi sono pronte per essere gustate!

■ Conservazione

Le bruschette irlandesi si possono conservare massimo per 2 giorni chiuse ermeticamente in un contenitore.

■ Consiglio

Se non trovate il pane nero ai cereali, potete preparare le bruschette irlandesi con pane integrale.
Per preparare la bruschetta, vi consigliamo di usare, se lo trovate, il salmone affumicato irlandese : il sapore sarà maggiormente esaltato e sarà come essere davvero in Irlanda!