COME FARE Frittata al forno ai ceci


Frittata al forno ai ceci La frittata al forno ai ceci è un ottimo secondo piatto che può diventare uno sfizioso antipasto se servita a tranci. La frittata al forno ai ceci è una frittata leggera e ricca di verdure, che si può anche preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente.
La frittata al forno ai ceci è una ricetta ideale per riciclare gli avanzi di verdura e preparare un piatto ricco e sostanzioso.

Ingredienti

■ Preparazione

Frittata al forno ai ceci
Per realizzare la frittata al forno ai ceci iniziate preparando tutti gli ingredienti: mondate e tritate la cipolla (1), lavate i pomodori e tagliateli a dadini (2), quindi tritate finemente il prezzemolo, il timo e mezzo peperoncino rosso fresco (circa un cucchiaino) (3) .
Frittata al forno ai ceci
Ponete a soffriggere la cipolla con tre cucchiai di olio extravergine di oliva (4) e, quando sarà imbiondita, unite un cucchiaino di semi di finocchio (5), il peperoncino tritato (6),
Frittata al forno ai ceci
i ceci (7), estratti dalla scatola, sciacquati in acqua e sgocciolati, i piselli, che nel frattempo avrete fatto scongelare, (8) ed infine il pomodoro (9). Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 10 minuti.
Frittata al forno ai ceci
Sbattete le uova intere con l’aiuto di una frusta (10), quindi unitevi la ricotta (11), il timo (12),
Frittata al forno ai ceci
il prezzemolo (13) ed amalgamate tutti gli ingredienti. Quando saranno cotte le verdure unitele al composto di uova e mescolate per bene (14). Lavate un foglio di carta da forno sotto l’acqua corrente per renderlo più modellabile (15),
Frittata al forno ai ceci
poi strizzatelo bene e sistematelo in una pirofila del diametro di 28 cm (16), versate il composto di uova e verdure e infornate il tutto a 190° per 60 minuti, in forno ventilato (17). La frittata al forno ai ceci è pronta (18), servitela a temperatura ambiente, tagliata a fette oppure a quadratini.

■ Conservazione

Potete conservare la frittata al forno ai ceci per un paio di giorni in frigorifero, posta in un contenitore ermetico.

■ Consiglio

Se preferite potete sostituire il prezzemolo con il coriandolo tritato finemente.