COME FARE Risotto giallo ai finferli

Risotto giallo ai finferli

Ingredienti

■ PREPARAZIONE

Risotto giallo ai finferli
Per preparare il risotto giallo ai finferli, lavate i funghi sotto acqua corrente (1), asciugateli con un canovaccio e dividete a metà quelli più grandi (2). Fate stufare i finferli in una padella con 40 gr di burro(3) per qualche minuto e salate leggermente.
Risotto giallo ai finferli
In una pentola capiente fate sciogliere i restanti 40 gr di burro e fate dorare la cipolla tritata finemente (4). Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto girando per non farlo attaccare (5). Durante la cottura sfumate il riso con il brodo, aggiungendo un mestolo di tanto in tanto (6).
Risotto giallo ai finferli
Dopo 10 minuti unite lo zafferano (7) e proseguite la cottura aggiungendo ancora del brodo e mescolate (8). A cottura quasi ultimata, unite i funghi cotti (9) e aggiustate di sale, se necessario. Completate con una spolverata di pepe e a fuoco spento, unite il grana e mantecate. Servite il risotto giallo ai finferli caldo.

■ CONSERVAZIONE

Il risotto giallo ai finferli è ottimo appena fatto ma se ne avanza potete tenerlo in frigo, coperto, per un paio di giorni e farlo poi rinvenire con una noce di burro.

■ CONSIGLIO

Potete sostituire i finferli con la qualità di funghi che preferite