Conserve e Confetture d’estate

Confettura di pesche
L’estate è un periodo decisamente preziosa dal punto visto gastronomico, le verdure e la frutta di stagione riempiono di sapori e colori la nostra tavola e le ricette che si possono realizzare con esse sono davvero innumerevoli! Per questa ragione abbiamo deciso di raccogliere in un’unica pagina alcune delle preparazioni che proprio non possono mancare. Le confetture regine di luglio sono quelle che vedono protagoniste le pesche, le prugne e i fichi mentre, fra le conserve, ci sono le immancabili pesche sciroppate. Eccole qui di seguito, cliccate su quella che preferite per leggere il procedimento fotografato passo per passo!

Marmellata o confettura?


Non è raro imbattersi in tante ricette di marmellate di frutta: alle fragole, alle albicocche, alle ciliegie e via dicendo. Quello che forse non tutti sanno è che le vere marmellate sono solo ed esclusivamente quelle realizzate con gli agrumi come il limone, l’arancia, il mandarino e il pompelmo! Tutte le altre conserve a base di frutta e zucchero si chiamano confetture.

La sterilizzazione


Le confetture e le marmellate fatte in casa non prevedono, di solito, l’aggiunta di pectina che le fa addensare meglio e più in fretta. In ogni caso, è fondamentale versare le confetture ancora bollenti in barattoli di vetro, chiuderli ermeticamente e capovolgerli affinché il calore interno svolga la funzione di sterilizzazione.

Confettura di pesche
Confettura di pesche
La confettura di pesche gialle è una conserva estiva perfetta per la colazione, la merenda o, perché no, per farcire crostate e biscotti. La consistenza è leggera e il sapore delicato, grazie anche alla presenza della polpa di limone. Ecco la ricetta passo per passo della confettura di pesche!


Confettura di fichi
Confettura di fichiLa confettura di fichi è una conserva estiva, un ottimo modo per farcire torte e crostate ma anche per accompagnare il pane e i formaggi stagionati! Vi consiglio di utilizzare i fichi neri, dalla polpa sempre più tenera e dal sapore più delicato. Ecco la ricetta passo per passo della confettura di fichi!


Confettura di prugne gialle
Confettura di prugne
La confettura di prugne è una conserva realizzata con le prugne gialle dalla forma allungata che potete trovare facilmente intorno alla metà del mese di luglio. Il loro sapore dolce le rende perfette per una marmellata delicata e piacevole che avrà la consistenza giusta anche senza l’aggiunta di pectina. Ecco la ricetta passo per passo della confetture di prugne!


Pesche sciroppate
Pesche sciroppate
Le pesche sciroppate sono conserve estive di frutta con lo sciroppo e si possono conservare per oltre un anno. Le pesche sciroppate sono perfette per concludere in bellezza un pranzo o una cena ma anche come ingrediente di torte alla frutta. Ecco la ricetta passo per passo delle pesche sciroppate!