COME FARE Sogliola arrotolata alle erbe e olive

Sogliola arrotolata con erbe e olive La sogliola arrotolata alle erbe e olive è un secondo piatto di pesce molto gustoso e di grande impatto estetico, ideale per una cena con tanti ospiti e poco tempo per cucinare.
Per rendere la preparazione più veloce potete acquistare i filetti di sogliola invece di una intera, poi vi basterà preparare un trito di erbe, arrotolare i filetti e cuocerli in padella.
La sogliola arrotolata alle erbe e olive è un piatto dal sapore mediterraneo.

Ingredienti

  • Sale
    q.b.
  • Sogliola
    500 gr di filetti (circa 12) oppure 3 sogliele intere
  • Vino
    bianco q.b.

per il ripieno

■ Preparazione

Sogliola arrotolata con erbe e olive
Per preparare la sogliola arrotolata alle erbe e olive iniziate a sfilettare la sogliola, se ne avete acquistato una intera. Pulite la sogliola, eliminando la pelle (1) e seguite il procedimento che trovate qui (Come pulire la sogliola). Ricavate 4 filetti per ogni sogliola, con l'aiuto di un coltello (2-3).
Sogliola arrotolata con erbe e olive
Preparate il ripieno che servirà per farcire i filetti: tritate l'aglio (4), l'erba cipollina (5), il prezzemolo (6),
Sogliola arrotolata con erbe e olive
il rosmarino, il timo e la salvia insieme (7) e un paio di olive (8). Trasferite tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate e passate i filetti di sogliola nel trito di erbe, aglio e olive solo da un lato, stando bene attenti che il mix di aromi aderisca bene alla superficie (9).
Sogliola arrotolata con erbe e olive
Arrotolate i filetti, in modo che il ripieno resti all'interno, e formate un involtino (10-11). Fermate l’estremità di ogni involtino con uno stuzzicadenti (12).
Sogliola arrotolata con erbe e olive
Tagliate le restanti olive a rondelle (13) e grattugiate la scorza di un limone (14). In una padella fate sciogliere una noce di burro e versatevi il trito di erbe, olive e aglio avanzato e le olive a rondelle (15).
Sogliola arrotolata con erbe e olive
Quando il burro si sarà insaporito con gli aromi, unite nella padella le sogliole arrotolate (16) e lasciatele dorare. Aggiungete infine la buccia grattugiata di un limone (17) e sfumate con il vino bianco (18). Girate gli involtini e coprite con un coperchio, continuando la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti. Servite la sogliola arrotolata alle erbe e olive immediatamente!

■ Consiglio

Se preferite potete realizzare la stessa ricetta anche con i filetti di platessa, seguendo il medesimo procedimento.