COME FARE Pasta con le melanzane

Pasta con le melanzane La pasta con le melanzane è un primo piatto molto semplice, da preparare con ingredienti freschi e genuini: melanzane, pomodori e basilico.
Basterà saltare i cubetti di melanzane in padella insieme ai pomodorini e poi aggiungere la pasta al dente e profumare il piatto con il basilico.
E’ proprio la sua semplicità a rendere la pasta con le melanzane un piatto appetitoso e invitante!

Ingredienti

■ Preparazione

Pasta con le melanzane
Per preparare la pasta con le melanzane inziate a tagliare finemente il cipollotto (1) e a dividere in quarti i pomodorini (2). Lavate le melanzane, togliete l'estremità verde (3),
Pasta con le melanzane
dividetele a metà e operate dei tagli in verticale (4) in modo da ricavare, con un taglio orizzontale dei cubetti (5). Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine (6)
Pasta con le melanzane
e fatevi appassire il cipollotto tritato con circa 50 ml acqua (7) per 5 minuti, a fuoco medio. Aggiungete i cubetti di melanzana, salate leggermente e fate cuocere per 15 minuti. Intanto lavate e asciugate con un foglio di carta assorbente le foglie di basilico (9)
Pasta con le melanzane
e tagliate metà di esse a striscioline (10). Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata per 10 minuti (11), Quando le melanzane saranno diventate tenere, unite i pomodorini (12) e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio.
Pasta con le melanzane
Regolate di sale e pepe le melanzane e i pomodorini, scolate la pasta al dente e aggiungetela in padella (13). Unite anche il basilico a striscioline (14) e mescolate bene. Fate saltare la pasta in padella per un ultimo minuto, aggiungendo dell'acqua di cottura se risulta troppo asciutta. Terminate con un filo d'olio e le foglie di basilico intere, amalgamando tutti gli ingredienti insieme (15). Portate in tavola la pasta con le melanzane ancora calda.

■ Consiglio

Per dare un tocco in più alla pasta con le melanzane, potete aggiungere alla fine dei freschi cubetti di mozzarella.