COME FARE Pasta coi fagiolini

Pasta coi fagiolini
La pasta coi fagiolini è un primo piatto semplice e molto gustoso, da cucinare durante la stagione primaverile o estiva quando si raccolgono i baccelli immaturi del fagiolo, detti fagiolini.
Un sugo di pomodoro, della pasta lunga, noi abbiamo scelto i bucatini, fatta cuocere insieme ai fagiolini e una mescolata in padella: ed ecco la vostra pasta coi fagiolini pronta per essere servita!

Ingredienti

■ Preparazione

Pasta coi fagiolini
Per preparare la pasta coi fagiolini, iniziate a spuntare le estremità dei fagiolini (1) e lavateli. Tritate lo scalogno (2), scaldate l'olio extravergine in una padella e fate soffriggere lo scalogno tritato (3).
Pasta coi fagiolini
Appena lo scalogno sarà imbiondito, aggiungete la salsa di pomodoro (4), salate (5), pepate e fate cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti. Nel frattempo fate bollire l'acqua in una pentola capiente, salatela e unite i fagiolini (6).
Pasta coi fagiolini
Trascorsi 2-3 minuti unite la pasta nella stessa pentola dove cuociono i fagiolini (7) e fate cuocere tutto insieme fino a che la pasta non sarà al dente. Scolate (8) e unite la pasta e i fagiolini al sugo direttamente in padella. Saltate tutto insieme per un minuto e servite la pasta coi fagioni ancora calda!

■ Conservazione

I fagiolini si possono congelare dopo aver spuntatato le estremità, lavati e scottati in acqua bollente per 3 minuti. Riponeteli in un sacchetto dopo averli ben sgocciolati e conservateli in freezer. Quando vorrete gustare questo piatto anche fuori stagione, unite i fagiolini scongelati nell'acqua della pasta, appena prima di scolarla e procedete come nella ricetta.

■ Consiglio

Un altro modo di cucinare la pasta coi fagiolini è quello di far cuocere la verdura nel sugo. In questo caso il sugo dovrà cuocere 10 minuti in più coperto.