COME FARE Parmigiana bianca di zucchine

Parmigiana bianca di zucchine La parmigiana bianca di zucchine è un gustoso piatto da servire come prima portata oppure come portata unica. Preparata con zucchine grigliate, per renderla più leggera, la parmigiana è resa bianca da una besciamella arricchita da un trito di cipollotto e di erbe aromatiche e una saporita provola siciliana, alternati in cinque strati, tutti da assaporare!

Ingredienti per 6/8 persone

Per la besciamella

■ Preparazione

Parmigiana bianca di zucchine
Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, iniziate a tagliare finemente un cipollotto (1) e a tritate insieme il basilico, l’erba cipollina e il prezzemolo (2). In un pentolino mettete a sciogliere il burro e aggiungete il cipollotto tritato (3), che dovrà imbiondire.
Parmigiana bianca di zucchine
Aggiungete la farina a pioggia (4), mescolando con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato. A questo punto aggiungete il latte (5), che avrete riscaldato in un pentolino, e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta. Continuando a mescolare, fate cuocere il composto a fuoco basso fino a che non si sarà addensato. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il sale, la noce moscata e il trito di erbe (6). Amalgamate bene tutto alla besciamella e mettetela da parte.
Parmigiana bianca di zucchine
Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e grigliatele da entrambi i lati (7) facendo attenzione a non romperle. Intanto preparate le fette di provola: potete comprare la provola già affettata oppure prendere un pezzo intero e ricavarne 12 fette (8). Predisponete una teglia e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie (9).
Parmigiana bianca di zucchine
Stendete uno strato di besciamella (10) e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate in senso orizzontale (11). Cospargete con altra besciamella (12),
Parmigiana bianca di zucchine
spolverate con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato (13) e terminate con 3 fette di provola (14). Ricominciate con un'altro strato adagiando le zucchine in senso verticale e proseguite come prima con la besciamella (15), il Parmigiano e la provola. Formate ancora altri due strati.
Parmigiana bianca di zucchine
Terminate con l'ultimo strato di zucchine (16) (in totale dovranno essere 5 strati di zucchine), cospargete con un cucchiaio di Parmigiano, uno strato di besciamella (17), un filo d'olio e un'ultima generosa manciata di Parmigiano (18). Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine.

■ Conservazione

Potete congelare la vostra parmigiana bianca di zucchina una volta cotta e poi tirarla fuori e metterla in forno caldo per 10-15 minuti quando vorrete.

■ Consiglio

Se volete potete anche friggere le zucchine invece che grigliarle proprio come nella ricetta originale della parmigiana di melanzane.