COME FARE Insalata di pollo e zucchine

Insalata di pollo e zucchine
L’insalata di pollo e zucchine è un piatto fresco e leggero da preparare per una cena o un pranzo estivo.
La ricetta prevede zucchine, melanzane e peperoni grigliati, petto di pollo ai ferri insieme a qualche foglia di insalata mista.
Un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale completano il piatto: e l’insalata di pollo e zucchine sarà pronta per essere servita!

Ingredienti

■ Preparazione

Insalata di pollo e zucchine
Per preparare l’insalata di pollo e zucchine iniziate a preparare tutte le verdure che comporranno l’insalata. Lavate bene il peperone e mettetelo in forno ventilato, su di una leccarda foderata con carta forno (1), alla massima potenza per circa 10-15 minuti, fino a quando la pelle esterna si sarà abbrustolita. Fatelo raffreddare, dividetelo a metà ed eliminate il gambo verde (2), i semi e la parte di pelle più esterna. Potete anche seguire il procedimento illustrato qui (Arrostire e spellare un peperone). A questo punto tagliate il peperone a striscioline (3) e mettetelo da parte.
Insalata di pollo e zucchine
Passate alle zucchine: lavatele bene, togliete le due estremità (4) e con l'aiuto di una mandolina affettatele a rondelle (5). Ponete le rondelle di zucchina su di una piastra ben calda e grigliatele per qualche minuto da entrambi i lati (6).
Insalata di pollo e zucchine
Lavate bene anche la melanzana, affettatela con un mandolina (7) e grigliate le rondelle ottenute sempre su di una piastra ben calda, per qualche minuto da entrambi i lati (8). Se le fette di melanzane sono troppo grandi, una volta grigliate tagliatele a striscioline (9).
Insalata di pollo e zucchine
Ora passate al pollo: pulite il petto dal grasso in eccesso e dalle ossa se necessario, dividete il petto a metà (10) e con un coltello a lama liscia, ricavate delle fettine (11). Battete le fettine di pollo con un batticarne per dargli una forma omogenea e assottigliarle (12).
Insalata di pollo e zucchine
Passate le fettine di pollo in due cucchiai di oliva">olio di oliva extravergine (13) e grigliatele sulla piastra, da entrambi i lati fino a che non saranno ben dorati (14). Fate raffreddare le fettine e tagliatele a strisce (15).
Insalata di pollo e zucchine
Ora che le verdure e il pollo sono pronti, lavate e tagliate l'insalata mista, fatela asciugare e ponetela in una ciotola capiente insieme al pollo (16), le melanzane, i peperoni e le zucchine (17). Condite con due cucchiai di olio e un pizzico di sale, girate bene (18) ed ecco pronta la vostra insalata di pollo e zucchine!

■ Conservazione

L'insalata di pollo e zucchine va consumata il giorno stesso in cui si prepara. Potete portarvi avanti con la preparazione di tutte le verdure e del pollo, che vanno conservati ben coperti in frigorifero per un giorno al massimo, e poi comporre l'insalata all'ultimo momento.

■ Consiglio

Potete rendere più ricca l'insalata di pollo e zucchine aggiungedo pomodori freschi e cetrioli. L'insalata può essere preparata anche con fettine di manzo o di tacchino nonchè con verdure diverse e di stagione.