COME FARE Insalata caprese

Insalata caprese
L’ insalata caprese è un secondo piatto fresco e gustoso, preparato con soli tre ingredienti immancabili che richiamano i colori della bandiera italiana. Pomodori rossi e maturi, mozzarella fresca, meglio se di bufala, e basilico fresco di un verde brillante! Potete aggiungere l’origano ai condimenti e posizionare gli ingredienti dell’ insalata caprese come più preferite. Utilizzate, possibilmente, l’olio extravergine di oliva che è più delicato e leggero. Potete presentare l’ insalata caprese alternando le fette di mozzarella e pomodoro in un piatto oppure potete realizzare qualcosa di più scenografico. Il pomodoro che vedete nella foto in alto, per esempio, è stato inciso come per formare delle fette senza però mai tagliarlo completamente. Tagliatelo lasciando un paio di cm interi alla base e farcite ogni fessura con una fetta di mozzarella ben sgocciolata!
INGREDIENTI per 4 persone:
2 pomodori grandi e maturi
2 mozzarelle di bufala da 250 g
10 foglie di basilico
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO passo per passo
Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette spesse circa 1/2 cm. Tagliate in fette dello stesso spessore anche la mozzarella che avrete precedentemente sgocciolato.
Ponete pomodori e mozzarella su un piatto da portata, ovale o circolare, alternando i colori insieme alle foglie di basilico lavate e asciugate.
Condite l’insalata caprese con un filo d’olio e salate a piacere.
L’insalata caprese è solo uno dei tanti piatti estivi che si possono preparare a base di verdure. Scoprite con noi le insalate e i contorni d’estate nello speciale di sabato! Qualcuno di voi, invece, ha provato a realizzare le confetture dello speciale di sabato scorso?