COME FARE IL Filetto di maiale

Filetto di maiale
Il filetto di maiale è un ottimo secondo piatto, poco costoso e di sicuro effetto! L’abbinamento con la pancetta e la salvia lo rende saporito e gustoso.
Il filetto di maiale si presenta molto bene, non necessita di molto tempo di preparazione ed ha una cottura rapida. il filetto di maiale è un classico, qui ve lo proponiamo nella variante accompagnata con i cipollotti, ottima per un pranzo domenicale o una cenetta tra amici!

Ingredienti per il filetto

...per i cipollotti

■ Preparazione

Filetto di maiale
Per preparare i filetti di maiale iniziate avvolgendo bene la carne con la pancetta affumicata (1-2).Coprite ogni filetto con due foglie di salvia (3), facendole aderire sulle fette di pancetta.
Filetto di maiale
Fermatele bene legandole con lo spago. Fate un primo giro incrociando le estremità dello spago (4) e un secondo giro nello stesso modo (5). Fermate con un doppio nodo e tagliate lo spago in eccesso (6).
Filetto di maiale
Pulite ora i cipollotti e tagliateli in quarti (7). Fateli stufare in una padella antiaderente con il burro e l’ olio, salateli e teneteli sul fuoco fino a farli dorare (8-9).
Filetto di maiale
A questo punto sfumate con il vino bianco (10). Una volta evaporato il vino, spegnete il fuoco e teneteli al caldo. Mettete in una padella antiaderente il burro,  un filo d’olio e i rametti di rosmarino (11). Adagiate i filetti e fateli rosolare per bene da entrambi i lati (12).
Filetto di maiale
Aggiungete il pepe verde in grani e sfumate il tutto con il vino bianco (13-14). Lasciate evaporare, togliete dal fuoco, salate e impiattate! (15). Servite il filetto di maiale insieme ai cipollotti!

■ Consiglio

Potete avvolgere i filetti anche con lo speck e potete sostituire il cipollotto con dei funghi o con un accompagnamento a vostro piacimento. La cottura del filetto è rapida: cuocetelo a fuoco moderato per mantenere la croccantezza all’esterno e lasciare la carne tenera al suo interno.

■ Conservazione

Il filetto di maiale non si può preparare con anticipo, è un piatto espresso da consumare immediatamente dopo la cottura.