COME FARE Petto di pollo ai peperoni

Petto di pollo ai peperoni
Il petto di pollo ai peperoni è un secondo piatto di carne che si prepara infarinando e rosolando i petti di pollo in padella per renderli morbidi e teneri.
Il pollo viene poi insaporito da un contorno di pomodori e peperoni stufati e aromatizzati al vino bianco.
Il petto di pollo ai peperoni è una ricetta semplice ma appetitosa, che incontrerà il gusto di tutti!

Ingredienti

■ Preparazione

Petto di pollo ai peperoni
Per preparare il petto di pollo con i peperoni iniziate lavando i pomodorini e tagliandoli a metà (1). Proseguite pulendo i peperoni per eliminare i filamenti interni (2) e tagliateli a listarelle (3).
Petto di pollo ai peperoni
Preparate un trito con 30 gr di scalogno e rosolatelo per pochi minuti in un tegame antiaderente con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva (4). Quando sarà rosolato aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fatelo evaporare (5); aggiungete i pomodori tagliati a metà (6)
Petto di pollo ai peperoni
e aggiustate di sale (7). A questo punto aggiungete anche i peperoni (8), coprite con il coperchio e fate cuocere le verdure a fuoco medio, per almeno 30 minuti (se i peperoni dovessero asciugarsi troppo aggiungete un mestolo di brodo durante la cottura) (9).
Petto di pollo ai peperoni
Ora passiamo alla preparazione del pollo (se il petto di pollo fosse troppo alto consigliamo di batterlo con l'aiuto del batticarne). Mettete il burro in una padella antiaderente (10) con i restanti 30 gr di scalogno e fatelo rosolare (11). Nel frattempo infarinate i petti di pollo (12) e,
Petto di pollo ai peperoni
quando lo scalogno sarà appassito, aggiungeteli in padella e fateli rosolare 1 minuto per lato (13). Sfumate con il vino (14) e un mestolo di brodo, continuando la cottura finche il petto di pollo non sarà cotto (15). Servite il petto di pollo con i peperoni ben caldo.

■ Conservazione

Questo piatto può essere conservato per 2 giorni in frigorifero. I peperoni si conservano qualche giorno in più tenuti in un contenitore ermetico e riposti in frigorifero.

■ Consiglio

Come variante è possibile rosolare il pollo a tocchetti ed unirlo ai peperoni per insaporire ulteriormente il piatto.