COME FARE LE Barchette di pane ripiene

Barchette ripieneLe barchette di pane ripiene sono una ricetta golosa e saporita, ottima come contorno o servita ad un aperitivo.
Sono semplici da preparare: basterà realizzare delle barchette di pane utilizzando dei gustosi panini ai cereali, scavati al loro interno e farciti con un ripieno a base di verdure, formaggio e prosciutto.
Le barchette di pane ripiene sono originali e allieteranno le vostre cene e i vostri buffet.

Ingredienti per 8 panini

...per spennellare

  • Panna
    fresca liquida 1 cucchiaio

■ Preparazione

Barchette ripiene
Per la preparazione delle barchette incominciate svuotando il pane con l’ausilio di un coltello (1), avendo cura di lasciare un fondo ben compatto perché il pane tenderà ad appesantirsi con l’aggiunta del ripieno (2-3).
Barchette ripiene
Prendete una padella antiaderente, riscaldate 2/3 cucchiai di olio (4) e saltate le zucchine e la melanzana tagliate a cubetti per circa 10 minuti (5). Una volta cotte lasciatele raffreddare. In una ciotola mettete le uova sbattute e unite la ricotta (6).
Barchette ripiene
Successivamente aggiungete le verdure raffreddate (7), l’erba cipollina tritata (8) e il parmigiano (9).
Barchette ripiene
Infine incorporate il prosciutto cotto (10) e la pancetta tagliata a dadini, aggiungendo poi un pizzico di sale e di pepe (11-12).
Barchette ripiene
Con l’aiuto di un mestolo riempite i panini fino all’orlo (13- 14). In una ciotola sbattete insieme un tuorlo con la panna e, con l’aiuto di un pennello, spennellate i panini con questo composto (15). Riponete ora le barchette di pane ripiene in forno statico preriscaldato a 200° e cuocete per 10 minuti, poi proseguite la cottura per 5/6 minuti a 180° in modo che il ripieno del panino risulti ben dorato.

■ Consiglio

Per ottenere un risultato migliore utilizzate delle pagnottelle ai cereali della lunghezza di circa 11 cm: renderanno più saporito questo piatto e saranno belle da presentare a tavola.