COME FARE LA Pasta fredda

Pasta fredda
La pasta fredda è un primo piatto molto semplice, leggero e saporito, tipico delle stagioni primaverile ed estiva. Si tratta di un' ottima insalata di pasta  particolarmente apprezzata quando gli ingredienti sono freschi e di qualità, condita con verdure di stagione, cubetti di formaggio emmentaler e di mortadella. La pasta fredda è un piatto che si trova in tantissime versioni e può essere servito come piatto unico perchè ricco e sostanzioso.

Ingredienti

■ Preparazione

Pasta fredda
Per preparare la pasta fredda iniziate occupandovi del condimento.Tritate finemente il prezzemolo e mettetelo da parte (1). Prendete i pomodori, lavateli e tagliateli (se volete potete utilizzare solo i pomodori ciliegia o quelli che più vi piacciono) (2), poi lavate e pelate le carote e tagliatele a tocchetti in diagonale come mostra la foto (3). Mettete da parte i pomodori e le carote,
Pasta fredda
nel frattempo prendete le zucchine, lavatele, togliete le estremità e tagliatele a listarelle e poi a tocchetti (4). A questo punto sbollentate le verdure: prendete una pentola, riempitela di acqua, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Mettete a cuocere le carote per 3/4 minuti, scolatele e mettetele in un piatto (5). Usando la stessa acqua di cottura, fate cuocere le zucchine per 5/6 minuti poi scolatele e mettetele da parte(6).
Pasta fredda
Infine fate cuocere i piselli per 2 minuti, poi scolateli (7). Ricordatevi di non salare eccessivamente l’acqua di cottura per evitare di insaporire troppo le verdure.Tagliate la mortadella e il formaggio emmentaler a cubetti e metteteli da parte (8-9).
Pasta fredda
A questo punto mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e mettetela sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura (tenete da parte un po' di acqua di cottura da aggiungere alla pasta finita se dovesse risultare asciutta). Adesso ponetela a raffreddare in un piatto aggiungendo un cucchiaio d'olio per evitare che diventi collosa (10). Prendete una ciotola, mettete i pomodori, aggiungete il formaggio (11), la mortadella (12),
Pasta fredda
il prezzemolo (13), le zucchine (14), i piselli (15)
Pasta fredda
e le carote (16). Per finire, unite la pasta al condimento (17), mescolate bene per legarla agli ingredienti, condite con l’olio e aggiustate di sale e pepe (18).

■ Conservazione

E' possibile conservare la pasta per 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. La pasta fredda non può essere congelata.

■ Consiglio

Per realizzare questa pasta fredda abbiamo utilizzato i fusilli ma potete utilizzare qualsiasi altro tipo di pasta corta e di condirla con le verdure che più vi piacciono. Per la versione vegetariana è possibile omettere la mortadella.