COME FARE Mud cake

Ingredienti:

...per la copertura (facoltativo):

  • Panna
    fresca liquida, 125 ml

■ Preparazione

Mud cake
Per preparare la mud cake iniziate facendo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (1), quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti (2), la vaniglia e il caffè solubile (3) e fate sciogliere il tutto.
Mud cake
Lasciate intiepidire il composto e azionando delle fruste elettriche (o a mano), aggiungete lo zucchero, le uova sbattute con la forchetta (4) e il latticello. Unite infine la farina 00 (5), il cacao e il lievito ben setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il composto (6).
Mud cake
Imburrate e infarinate bene (o coprite con della carta da forno) una tortiera da 22 cm di diametro e versateci l’impasto (7). Infornate quindi per 160°C (forno statico) per 60 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e nel frattempo, se lo gradite, preparate la ganache di cioccolato per la copertura: scaldate la panna in un pentolino e quando avrà quasi raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente tritato. Mescolate per sciogliere il cioccolato e versate la ganache in un contenitore piuttosto largo che riporrete in frigorifero. Fate raffreddare la ganache in frigorifero (mescolandola di tanto in tanto), fino a che avrà raggiunto una consistenza “spatolabile”, trasferitela quindi sulla torta e lisciatela con una spatola sulla superficie (8) e sui lati (9). Se volete potete realizzare dei ciuffetti di ganache per decorare la torta. Potete utilizzare la mud cake come base per le vostre torte decorate con la pasta di zucchero!

■ Consiglio

Potete sostituire il latticello con la stessa dose di yogurt bianco magro.