COME FARE LA Crema al Parmigiano

Crema al Parmigiano

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    10 min
  • Costo:
    Basso
Crema al parmigiano La crema al Parmigiano è una saporita crema di formaggio che può essere gustata sia da sola che come accompagnamento.
Ottima da sola sui crostini, per un veloce antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo, la crema al parmigiano è anche il tocco in più per i secondi o i contorni: servita su una frittata, sulle verdure o su un petto di pollo alla piastra, renderà più appetitosi i vostri piatti.

Ingredienti per 500 gr di crema

■ Preparazione

Crema al parmigiano
 Per preparare la crema al parmigiano mettete il latte in un pentolino a bagnomaria (1). Portate il latte a bollore e iniziate ad aggiungere poco alla volta il Parmigiano grattugiato (2), fino ad esaurirlo, mescolando continuamente con una frusta (3).
Crema al parmigiano
Sciogliete la maizena nell’acqua fredda e aggiungetela alla crema in cottura, sempre mescolando (4). Tritate grossolanamente i pinoli con un coltello da cucina (5) e uniteli alla crema. Salate, spegnete il bagnomaria e spostate la crema al parmigiano in una ciotola. Lasciate la crema a raffreddare oppure, se volete accelerare l’operazione, immergete la ciotola in un bagnomaria di acqua fredda. Infine aggiungete il pepe e la noce moscata (6).

■ Consiglio

La crema al parmigiano si conserva in frigorifero, coperta con della pellicola, per 2/3 giorni. Se volete prolungare la conservazione fino a 10/15 giorni potete mettere la crema in un vasetto di vetro e coprire la superficie con dell'olio.

La crema al parmigiano può essere utilizzata anche per condire la pasta o i risotti: basta diluirla con un po' di acqua di cottura o con del latte oppure, per un gusto più corposo, con della panna.