COME FARE IL RISOTTO AL SALMONE

Ingredienti

...per il burro aromatizzato

■ Preparazione

Risotto al salmone
Preparare il burro aromatizzato sminuzzando le erbe (1) e grattugiando la scorza di limone, lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e quando avrà raggiunto una consistenza cremosa aggiungere il trito di erbe (2), la scorza di limone (3) e il sale.
Risotto al salmone
Intanto pulite il trancio di salmone seguendo le indicazioni che trovate qui e tagliatelo in piccoli pezzi (4). Scaldate in una padella un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio intero e rosolate per 2/3 minuti i bocconcini di salmone (5), salate e tenete da parte il salmone eliminando l'aglio (6). Ora iniziate la preparazione del risotto: tagliate finemente il porro e fatelo appassire a fuoco basso con due cucchiai di olio in una padella .
Risotto al salmone
Versate il riso a pioggia (7) e tostatelo qualche istante a fiamma vivace girando con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino banco (8) e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto avendo cura che il riso non si attacchi, aggiungendo il brodo (vegetale o di pesce) poco alla volta. A metà cottura unite i bocconcini di salmone (9), aggiustate di sale se necessario e quando il riso sarà ben cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro aromatizzato alle erbe e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, se di vostro gusto.