COME FARE Fette di cacao al latte

Ingredienti per circa la base di circa 14 fette:

...per farcire:

■ Preparazione

Fette di cacao al latte
Per preparare le fette di cacao al latte, iniziate con la preparazione della crema al latte per il ripieno: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda (10 minuti) (1), poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde. Nella ciotola di una planetaria mettete il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce (2), il miele (3) e la vanillina
Fette di cacao al latte
e fate andare le fruste per circa 5 minuti (4). Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti.
Nel frattempo montate la restante panna a neve e aggiungetela al composto precedentemente preparato (5), amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora, coprendola a filo della superficie con della pellicola trasparente (6).
Fette di cacao al latte
Preparate intanto la pasta biscotto al cacao. Per la preparazione dell’impasto seguite la ricetta che trovate cliccando qui. Quando l’impasto sarà pronto distribuitene la metà in una teglia di 28x20 cm coperta di carta da forno (7), livellandolo con una spatola (8). Infornate quindi a 220 °C per 7 minuti.
Quando la pasta biscotto sarà pronta, ribaltatela su di un foglio di pellicola trasparente, eliminate la carta da forno (9) e spolverizzatela con poco zucchero semolato.
Fette di cacao al latte
Infine copritela con una pellicola per farla raffreddare senza seccarsi (10). Procedete nello stesso modo con l’altra metà dell’impasto.
Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata mettete il primo “foglio” su un vassoio coperto di carta da forno, tenendo la superficie più regolare verso il basso. Spalmateci sopra la crema di ripieno livellandola con una spatola (11) e poi coprite con l’altro foglio di pasta biscotto al cacao (12). Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero a rassodare per un’oretta (oppure in freezer per 20 minuti).
A questo punto, se volete, potete tagliare con un coltello affilato la preparazione a fette rettangolari (come per una merendina) o a quadrotti. Conservate le fette al latte e cacao in frigorifero!