COME FARE LE Uova di quaglia in cuore di pane

Ingredienti

■ Preparazione

Uova di quaglia in cuore di pane
Per preparare le uova di quaglia in cuore di pane, iniziate eliminando i bordi del pancarrè con un coltello (1), poi prendete un tagliapasta a forma di cuore (uno stampino per biscotti), e premetelo al centro delle fette di pan carrè (2), togliendo il pane che rimane all’interno del medesimo. Sgusciate con delicatezza l'uovo di quaglia, riponendolo in una ciotolina (3).
Uova di quaglia in cuore di pane
Fate sciogliere una noce di burro in una padella (4), e adagiatevi la fetta di pane (5) e il cuoricino che avete ricavato da essa; appena saranno dorati voltateli e ponete all’interno della fetta di pane l'uovo di quaglia (6). Fate cuocere il tutto a fuoco basso, stando attenti a non bruciare il cuoricino di pane, che andrà tolto prima, e quando il pane sarà dorato e l' uovo cotto, salate, toglieteli dal fuoco e adagiate il tutto su di un piatto guarnendo con dei ciuffetti di prezzemolo, insalata o erba cipollina.

■ Consiglio

Per preparare questa ricetta dovete usare uova e burro freschissimi; inoltre, se non vi piacciono o non trovate le uova di quaglia, potete usarne, in sostituzione, uno piccolo di gallina.





■ Curiosita'

Le uova di quaglia possono essere utilizzate in cucina esattamente come le uova di gallina: all’occhio di bue, in una frittata, alla coque, sode, per i dolci o per la pasta fatta in casa.
Alcuni studi hanno dimostrato che sono indicate anche per la prevenzione e la cura di alcuni tipi di allergie.